Invalidità: cresce l’allarme per il mancato riconoscimento. Continua la campagna “SonoUnVip” – Very Invalid People

Invalidità: cresce l’allarme per il mancato riconoscimento. Continua la campagna “SonoUnVip” – Very Invalid People.  www.sonounvip.it

E’ sempre più allarmante il quadro relativo al mancato riconoscimento dei diritti per gli invalidi civili. Sale in modo costante la voce legata all’esito dell’accertamento sanitario, come sempre ritenuto dai cittadini inadeguato alle loro reali condizioni. Dal 35,3% del 2010 al 37,8% del 2011 fino al 38,1% nei primi 6 mesi del 2012 (1 gennaio-30 giugno). Questi, in estrema sintesi, alcuni dei principali dati che emergono da una prima analisi parziale delle segnalazioni relative all’anno in corso.

Dopo 10 mesi, ancora in attesa della relazione del Governo

Cittadinanzattiva: il Governo presenti relazione sulle procedure per l’invalidità attesa da 10 mesi. Sul sito www.sonounvip.it (Very Invalid People) documenti e aggiornamenti della campagna a tutela dei veri invalidi.

Il Governo risponda velocemente all’Interrogazione parlamentare presentata dall’On. Delia Murer, e rivolta al Ministro del Welfare, per non aver relazionato al Parlamento sul sistema di riconoscimento dell’invalidità civile ed accompagnamento, che oggi limita fortemente il diritto dei cittadini ad accedere ai relativi benefici.

On. Murer su mancata relazione Governo

Dopo circa 10 mesi di attesa, nonostante l'impegno a farlo entro 30 giorni preso dal Governo, il Parlamento non ha ancora ricevuto alcuna relazione sullo stato delle procedure per i benefici economici per i cittadini invalidi. Questo della interrogazione presentata dall'On. Murer il 9 maggio 2012. Clicca su "leggi il resto" per consultare il testo del comunicato.

Audizione al Senato su invalidità civile

Cittadinanzattiva in audizione al Senato su invalidità civile: sempre più ostacoli per chi vuole accedere legittimamente a indennità economiche.Nuove procedure di accertamento fonte di costi e di ricorsi, anziché una facilitazione per i cittadini. I dati dell’INPS sui falsi invalidi smentiti anche dalla Corte dei Conti.Continua la campagna “SonoUnVip, very invalid people”, www.sonounvip.it

“Le nuove procedure di accertamento dell’invalidità varate dall’INPS, in vigore dal 2010, continuano a rappresentare un ostacolo per tutti i cittadini che vorrebbero legittimamente accedere alle indennità economiche.

Giornata Trasparenza Inps: una pura operazione di facciata

Associazioni dei Consumatori su Giornata della Trasparenza dell'Inps: iniziativa di facciata, gravi carenze nel dialogo con i cittadini, irrisolti i nodi su pensioni di invalidità e indennità

L'Inps continua a distinguersi come una delle massime espressioni di quella Pubblica Amministrazione restia ad ogni innovazione che abbia al centro le reali esigenze dei cittadini e una proficua collaborazione con le Associazioni che ne tutelano i diritti.

Indagine conoscitiva

Invalidità civile: Commissione Sanità del Senato promuove una indagine conoscitiva, come richiesto da Cittadinanzattiva. Superare le difficoltà di cittadini alle prese con le nuove procedure e regole. Ora anche la Commissione Lavoro reagisca

“Esprimiamo massima soddisfazione per la decisione adottata dalla Presidenza della XII° Commissione Igiene e Sanità del Senato, di avviare, previa intesa con la Presidenza della Commissione lavoro, un'indagine conoscitiva sulle problematiche relative all'accertamento dei presupposti sanitari in sede di procedura per il riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alle persone affette da malattie cronico degenerative”, afferma Tonino Aceti, responsabile del Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva.

Finanziaria

Finanziaria: Cittadinanzattiva chiede in audizione Senato modifica assegnazione Regioni all'INPS poteri accertamento su riconoscimento invalidità civile.

Continua la campagna “Sonounvip”, www.sonounvip.it

Avviato ciclo di incontri con i gruppi parlamentari. contro con il PD.

Campagna “sono un vip”, contro gli abusi di potere a danno dei cittadini invalidi.

Cittadinanzattiva avvia ciclo di incontri sul tema con i gruppi parlamentari. Oggi il primo incontro con il PD.

Contro gli abusi di potere e a tutela dei diritti degli invalidi

Cittadinanzattiva, associazioni pazienti cronici o rari, consumatori contro gli abusi di potere e a tutela dei diritti degli invalidi civili.

Su www.sonounvip.it firma e sostieni la campagna “Sono un VIP – Very invalid People”

Interrogazione Parlamentare proposta dai Senatori Ceccanti e Giarretta

Il 3 maggio 2011, il Senatore Ceccanti ha promosso una interrogazione a risposta orale suli problemi evidenziati dalla nostra campagna. Per saperne di più clicca qui